Centro Estetico Amore e Psiche

Beauty Blog
Sterilizzazione

Sterilizzazione degli attrezzi

La corretta sterilizzazione dei nostri attrezzi

Oggi inauguriamo questo nuovo spazio, parlando dell’importanza della sterilizzazione degli attrezzi all’interno del nostro Centro Estetico. In molte mi chiedete da un po’ di approfondire questo argomento ed eccomi qui ad accontentarvi!

Ci siamo sempre preoccupate della corretta sterilizzazione dei nostri attrezzi, in modo che la nostra clientela possa essere completamente soddisfatta e più sicura possibile.

Per prevenire la diffusione delle malattie e delle infezioni, gli strumenti riutilizzabili utilizzati in questo settore (vale a dire tronchesine, spingi-cuticole, pinzette, ecc) devono essere accuratamente sterilizzati utilizzando un’autoclave. Gli attrezzi che necessitano di una sterilizzazione sono tutti gli attrezzi che sfruttano una lama per rimuovere i calli ad esempio, o le tronchesine, adatte per rimuovere le cuticole. Ovviamente s’intendono tutti gli attrezzi che possono essere riutilizzati una volta usati per una cliente, mentre per quelli usa e getta non vale lo stesso principio.

Per questo è importante scegliere bene dove affidarsi, il nostro centro estetico offre una garanzia su questo, magari ad un costo leggermente più alto rispetto ad altri, ma diresti mai che qualche euro in più non valga la tua sicurezza personale?

Che cos’è l’autoclave?

L’autoclave è una macchina che sterilizza gli attrezzi attraverso una combinazione di calore e pressione del vapore, con una temperatura di 121 gradi. Il processo di sterilizzazione stermina tutti i batteri presenti sulle superfici degli attrezzi estetici. I microrganismi non possono sopravvivere in un’autoclave.

Ci sono 3 differenti tipologie di autoclavi sul mercato:

  • Classe N
  • Classe S
  • Classe B

Attualmente la classe B è la più alta. Le autoclavi di classe B hanno le prestazioni delle autoclavi ospedaliere, ma con dimensioni più piccole e compatte. Sono chiamate così perché B sta per “Big Small Sterilizers”, ovvero “Piccole ma Grandi”, in riferimento alle piccole dimensioni con grandi prestazioni.

Nel nostro Centro Estetico abbiamo l’autoclave di classe B più veloce del mondo: l’ENBIO!  La stessa viene usata negli studi dentistici, ambulatori, studi di tatuaggi e piercing e in tutte quelle attività che necessitano di un ambiente sterile.

La nostra autoclave garantisce una protezione completa!

Come funziona?

Gli strumenti da sterilizzare devono prima essere puliti e disinfettati con l’acido paracetico (sterilizzante chimico a freddo, in grado di distruggere tutte le forme di vita microbica, quali batteri, bacilli tubercolari, virus), asciutti, imbustati adeguatamente in bustine autosigillanti e infine posizionati nella camera dello sterilizzatore. 

Dopo che la camera è stata riempita con gli attrezzi da sterilizzare, una porta resistente viene chiusa, bloccando e formando una guarnizione protettiva impenetrabile. A questo punto si sceglie il ciclo da fare, l’autoclave inizia a riscaldarsi fino ad arrivare ad una temperatura di 134°C, e allo stesso tempo aumenta la pressione all’interno, consentendo di essere estremamente più sicuri. Inizia la sterilizzazione.

Curiosità

Sapete che alcuni microrganismi muoiono solo superati i 120 gradi per un certo periodo di tempo? Ad esempio l’Epatite B che è un patogeno molto resistente a temperatura ambiente (6 mesi), al freddo (sotto i 20 gradi per diversi anni), al caldo (a 60 gradi per diverse ore), all’irradiazione con ultravioletti. Viene inattivato dalle alte temperature (121 gradi) e con trattamento in autoclave.

La sterilizzazione in autoclave garantisce l’eliminazione di qualsiasi microrganismo!

Quali sono le malattie trasmissibili con attrezzi non sterilizzati?

Le statistiche riportano che il 4-5 % degli italiani hanno l’epatite B e C, ciò significa che su 30 clienti almeno uno ne è infetto. Purtroppo ci sono tante altre infezioni gravi o meno gravi, ma comunque fastidiose. 

  • L’epatite è un infezione contagiosa originata dal virus HBV, che colpisce il fegato. In Italia circa 1,5 milioni di persone sono infette dall’Epatite B e C. Esse sono malattie che inizialmente non mostrano sintomi, ma possono portare a gravi complicazioni. E’ molto facile contrarre un’infezione, basta un piccolo taglio alla pelle con uno strumento tagliente non sterile (come ad esempio la tronchesina) e il gioco è fatto! 
  • Un’altra malattia facilmente trasmissibile è l’AIDS, causata dal virus HIV che attacca alcune cellule del sangue rendendo l’organismo umano incapace di difendersi dall’aggressione di tutti gli altri microrganismi. La malattia si manifesta dopo molto tempo dal contagio (fase che può arrivare anche a 10 anni). Gli strumenti taglienti non sterilizzati apportano un alto rischio di infezione.

Passiamo a malattie infettive ‘meno gravi’ che attaccano la pelle:

  • Infezioni cutanee di origine batterica, come ad esempio vescicole, pustole, foruncoli ricorrenti, giradito, micosi.
  • La micosi è un’infezione originata da funghi, ed è la malattia più diffusa nel campo dell’estetica, perché è trasmissibile per contatto diretto cutaneo; contagia unghie, pelle, peli e cuoio capelluto.

Ci sarebbero tante altre malattie e infezioni di cui parlarvi, ma penso di avervi già terrorizzate abbastanza! 😉 

Inoltre…lo sapevate che per utilizzare un’autoclave di alta classe bisogna essere possessori di partita IVA? Quindi…diffidate da operatrici che lavorano in casa, e scegli il nostro Salone di Bellezza per essere SEMPRE sicura, in ogni trattamento estetico!

Spero di aver soddisfatto tutte le vostre curiosità, per qualsiasi altra domanda io e Chiara restiamo a disposizione.

Lasciateci un commento per farci sapere se il nostro primo articolo vi è piaciuto!

Un bacione a tutti e al prossimo articolo!

Manuela

Estetista - Blogger

Ultimi Articoli
Cosa ne pensi?

Scrivi la tua opinione con il form qui sotto!